mercoledì 5 gennaio 2011

Lasciami il tuo numero

Ci sono quelli che li dicono uno alla volta. Quelli che ne fanno grappoli di tre con delle pause in mezzo e quelli che li trasformano in numeri decimali.
Che se è tutto un numero di telefono, è formato da singoli numeri non da grappoli. E' un unico grande numero perché dici "il mio numero di telefono è". E allora se proprio vuoi lo dici tutto intero e attaccato, un'enorme cifra con i milioni, che non lo capirà mai nessuno ma almeno ha un senso.
Se mi dici trecentodue e stiamo parlando, mica capisco se è tutto attaccato o no, se è trecento e due o trecentodue e ancora centouno trentasette, io faccio fatica e mi da anche fastidio. Dovresti essere il campione delle pause per dare forse la certezza a qualcuno di aver compreso tutta la batteria di numeri. E comunque qualcosa ti chiederà di ripeterlo lo stesso, anche se sei il campione delle pause. Che ti costa dire tre zero due uno zero uno tre sette. E' più semplice e solo gli stupidi o i molto distratti si sbaglieranno.
Potrai obiettare che tanto l'altro lo rileggerà in ogni caso, per essere certo di averlo segnato giusto. La differenza è che in uno dei due casi non lo farai sentire un cretino che non sa scrivere una semplice sequenza di numeri e tutti saranno più felici.

3 commenti:

  1. alla fine se il numero inquestione proprio lo vuoi secondo me a tutte queste cose nn ci pensi,ti accerti di averlo scritto giusto e magari se è quello di qualcuno che ti interessa speri di vederlo apparire presto sul tuo display....a grappoli o in colonna no?
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma non tutti i numeri che ti danno o che chiedi proprio li vuoi.

    RispondiElimina
  3. Nostalgica! :)

    I bei tempi del numero, dove l'intimità e il seriale si sfioravano. Quando anche una serie di cifre poteva regalarci una scossa emotiva, l'illusione di un giardino nascosto. (un pò come un gratta e vinci)

    Sempre meglio dell'impersonale e demotivante:
    "Hai Facebook?"

    Dove l'identità ha meno carisma dei numeri che si sforzano di rappresentarla.

    RispondiElimina